Presentazione della scuola
La scuola primaria di Valera Fratta, da quest’anno scolastico inaugura ufficialmente il nome ( cerimonia marzo 2012), scelto attraverso un questionario dalla maggior parte dei genitori interpellati alcuni anni fa …
Ubicata al centro del paese, accoglie nel giardino principale la statua di San Francesco D’Assisi, preparata più di vent’anni or sono dall’allora corpo docente e scolaresca a seguito.
Nel corso degli anni ha subito varie modifiche di ampliamento, per essere funzionale ed accogliente per gli alunni che con lo sviluppo demografico, hanno popolato non solo le nuove abitazioni, ma anche le classi della struttura.
Ad oggi si presenta con cinque classi, tre più grandi e due meno capienti, un laboratorio multifunzionale.
C’è inoltre una piccola aula, da dedicare ai progetti individualizzati per gli alunni da alfabetizzare o in difficoltà.
Ci sono bagni abbastanza ampi per garantire la doverosa divisione tra maschi e femmine, il bagno per il personale adulto, lo sgabuzzino in cui vengono conservati attrezzi e prodotti per le pulizie.
C’è un piccolo spazio in cui sono posti: telefono, fax, fotocopiatrice e piccole attrezzature didattiche per garantire ad ogni insegnante la possibilità di migliorare l’ attività attraverso approfondimenti adeguati
( libri, manuali di arte e immagine, giochi educativi, materiali di recupero e di nuovo acquisto, dvd interattivi in italiano ed in inglese, ecc..).
Per i progetti di educazione teatrale e musicale, vengono usati il laboratorio ed il salone.
Per i progetti di educazione motoria, viene utilizzata la palestra che si trova vicino alla struttura, accessibile dall’ uscita posteriore.
Il locale mensa risulta spazioso e ben organizzato, per consentire alle persone addette di dispensare le vivande nei tempi stabiliti. Ogni classe è raccolta e gli insegnanti sono presenti per garantire lo scorrevole svolgimento di quest’ora che risulta ricreativa ma importante per l’intrecciarsi di relazioni e conversazioni preziose per la maturazione e l’espressione personale.
Durante le stagioni più calde, ci sono due giardini, uno sul davanti più grande ed uno più interno nei quali tutti i bambini possono trascorrere l’intervallo o giochi motori. In primavera ed in autunno possiamo assistere ai cambiamenti dei nostri alberi, alcuni sempreverdi e altri stagionali, che sono lo spunto per molte attività legate alle discipline di insegnamento.
A volte, con l’arrivo della neve i cortili diventano, anche se per pochi minuti, lo spazio perfetto per una corsa invernale … Questo fenomeno meteorologico infatti, suscita stupore e gioia in tutti i più piccoli, e perché no … anche nei grandi!!!
In ogni stagione, la nostra scuola è capace di trasformarsi in un’oasi di colori, emozioni, sapori e … SAPERI.
Gli insegnanti della scuola, sono distribuiti sulle cinque classi in un modulo orario che prevede tre giornate e due.
Esattamente:
LUNEDI’ – MARTEDI’ – GIOVEDI’ :
dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Mercoledì : 8.30 16.30 per IV e V
MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle ore 8.30 alle 12.30.
L’attività didattica per gli insegnanti non si esaurisce con gli orari degli alunni, poiché sono previste ore settimanali per la programmazione delle diverse discipline, incontri di team, formazione ed aggiornamento ed incontri con le varie figure di riferimento che si coordinano in più scuole.
Le insegnanti sono infatti distribuiti in commissioni di lavoro che si occupano di continuità, intercultura, aggiornamento, curricolo locale, offerta formativa, volontariato ed informatica ed ogni paese è rappresentato da uno o più docenti
USCITE DIDATTICHE
Le uscite didattiche , sono state scelte in base alle tematiche affrontate nelle singole programmazioni di classe.
Nella sezione dedicata, si trova il file con le uscite dell’anno scolastico in corso.