Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Carlo Collodi > Plessi > Scuola primaria Collodi S. Angelo Lodigiano

Scuola primaria Collodi S. Angelo Lodigiano

Scuola Primaria “COLLODI”

Via Montegrappa , n° 76

26866 SANT’ANGELO LODIGIANO

tel. e fax 0371 90644

IM000451.JPG

REFERENTI DI PLESSO: ANNA MESSANA – SARONNI IVONNE

IM000462.JPG

La Scuola Primaria “Collodi” sorge sul finire degli anni ‘50 in Via Montegrappa, 76, nel quartier San Rocco di Sant’Angelo Lodigiano, lo storico quartiere dei Barasa. Lo sviluppo demografico del paese ne rende necessaria la costruzione per soddisfare le nuove necessità. Sorge di fronte alle scuole speciali e differenziali, soppresse con l’ Art.7 L. 4 Agosto 1977 n.517, in un quartiere popolare e ben presto si caratterizza per la particolare sensibilità che dimostra nei confronti dei più bisognosi e per la qualificata professionalità dei suoi insegnati. La Collodi vive in prima persona tutte le trasformazioni della comunità santangiolina, facendosi promotrice dell’integrazione fra popolazione autoctona e immigrata. Le sfide quotidiane ne hanno fatto una scuola di prim’ordine, attenta agl’insegnamenti della moderna pedagogia, capace di creare un ambiente aperto e accogliente sia nei confronti degli alunni che delle loro famiglie. Diversi giovani formatisi alla Collodi si sono qualificati fra i primi negli Istituti Superiori e all’Università. La Collodi è, oggi, sede anche di un “Corso di Lingua Italiana ed Educazione Civica per mamme straniere”. La scuola è dotata di una moderna strumentazione informatica, completa di LIM in tutte le classi, grazie anche alla collaborazione dei genitori che si sono attivati per permetterne l’acquisto. Ogni anno l’Amministrazione Comunale stanzia fondi nel Piano di Diritto allo Studio per la realizzazione di progetti, per alunni ed alunne, che supportano efficacemente l’attività didattica e formativa delle insegnanti. La sinergia con i docenti dell’adiacente Scuola Secondaria di Primo Grado e con altri enti del territorio offre la possibilità di realizzare progetti sportivi, di educazione ambientale e alla salute, di Cittadinanza e legati al curricolo locale nel corso di ogni anno scolastico. La popolazione scolastica è in aumento: conta, oggi, 221 iscritti, suddivisi in 11 classi.