Istituto Comprensivo Carlo Collodi > ISCRIZIONI 2019-2020

ISCRIZIONI 2019-2020

Iscrizioni online anno scolastico 2019/2020

Collegarsi al sito  www.iscrizioni.istruzione.it.

Scelta la scuola, è sufficiente registrarsi e in pochi semplici passi, la scuola riceverà la domanda di iscrizione.

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce infatti che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Per tale ragione è stato realizzata un’apposita pagina web (http://www.iscrizioni.istruzione.it/)  che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Iscrizioni-e1360150510301

Per iniziare la procedura di iscrizione del proprio figlio quindi ogni famiglia dovrà recarsi su tale sito, registrarsi  cliccando sull’immagine  ”Iscrizioni online”,  e seguire la procedura guidata.

Per scegliere la scuola di iscrizione considerando la sua ubicazione, la sua offerta formativa e gli altri servizi è inoltre presente sul medesimo sito il portale Scuola in chiaro.

N.B. Per procedere all’iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola di iscrizione. Quelli del nostro istituto sono i seguenti:

LOMM81501T -SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIALE
MONTEGRAPPA
LOEE81501V-SCUOLA PRIMARIA COLLODI
LOEE81502X-SCUOLA PRIMARIA
MARUDO
LOEE815031-SCUOLA PRIMARIA VALERA
LOEE815042-SCUOLA PRIMARIA MAIRANO FRAZIONE DI CASALETTO LODIGIANO
LOEE815053-SCUOLA PRIMARIA DI
SALERANO SUL LAMBRO
LOAA81501N-SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASALETTO
LODIGIANO
LOAA81502P- SCUOLA DELL’INFANZIA DI VALERA
FRATTA
LOAA81503Q-SCUOLA DELL’INFANZIA DI MARUDO
LOIC81500R-ISTITUTO
COMPRENSIVO COLLODI

Riepilogo adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: – individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ; – registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti.  Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto; – il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Iscrizioni ai Centri di Formazione Professionale

Le famiglie degli alunni di terza media che intendono iscrivere i propri figli ad un CFP, Centro di Formazione Professionale, devono seguire una diversa procedura: devonono accedere all’Anagrafe Regionale Studenti, ottenere utente e password e procedere all’iscrizione.

Le scuole superiori faranno assistenza alle famiglie che lo richiederanno.

In allegato i criteri adottati dall’Istituto Comprensivo per le eventuali liste d’attesa.

domanda-iscrizione-scuola-dellinfanzia

dichiarazione-sostitutiva-vaccinazioni