POF – P.T.O.F
Il Piano dell’Offerta Formativa è lo strumento con il quale l’Istituto documenta la sua attività educativa e didattica e si rende riconoscibile per la propria utenza rispetto ad altre agenzie educative presenti nel territorio nel quale opera.
Il Piano si configura quindi come l’insieme delle scelte culturali, organizzative e operative dell’Istituto ed è il mezzo con il quale viene definito il contratto con le famiglie e la comunità sociale.
Il Piano dell’Offerta Formativa è un documento di programmazione formativa elaborato dal Collegio Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto. Esso è dotato di flessibilità in relazione all’evolversi degli scenari culturali, alle finalità dell’istruzione ed alle caratteristiche del contesto in cui opera l’Istituto.
L’augurio che viene rivolto a tutti coloro che si riconoscono soggetti partecipi ed attivi dell’Istituto Comprensivo” COLLODI ” è che il Piano dell’Offerta Formativa rappresenti un valido strumento di conoscenza delle nostre scuole, ed un riferimento significativo per la condivisione e la costruzione di percorsi e di obiettivi comuni.
P.T.O.F
L’art. 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, è sostituito dal seguente: art. 3 ( Piano triennale dell’offerta formativa). .-1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componbenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.
Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’art. 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline .
Il Piano indica altresì il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 1, comma 334, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190(2) , il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonchè i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.
Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, socilai ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti.
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA A.S 2018/2019 -2020/21-2021/2022
Bozza Ptof I.C. Collodi aggiornato
poffino-scuola-primaria-2018-2019